Africachiama e’ una storia di amicizia che nasce negli anni ‘90, quando Jean arriva in Italia per studiare, ma cominciamo dall’inizio…
Jean Edoh Kokou è nato ad Atakpamè nel 1963, si è laureato in biologia e matematica.
In età matura ha intrapreso un percorso spirituale ed in seguito all’iscrizione in seminario, nel 1991, si è trasferito in Italia per studiare
all’Università Urbaniana a Roma.
Nel 1996, ordinato sacerdote, ritorna nella sua terra d’origine con l’intento di aiutare concretamente la popolazione locale.
La forza e spirituale e il credo religioso sono parte integrante del suo impegno quotidiano e motore della sua missione.
Durante gli anni di permanenza in Italia Jean conosce Dionisio Bellon e Lucia Bettin. La grande affinità diventa in breve tempo una solida amicizia.
Quando Jean torna in Togo il legame non si dissolve, anzi, si fortifica nella distanza. Nell’agosto del 1999 Lucia e Dionisio intraprendono il loro primo viaggio in Africa. Una volta tornati in Italia decidono di “avviare un movimento solidale”, con il tempo le intenzioni personali contagiano i parenti, amici, amici di amici…
Insieme si collabora e prendono vita progetti sempre più complessi e articolati. Negli anni Dionisio e Lucia ritornano in Togo per osservare personalmente i progressi del proprio e altrui impegno morale ed economico.
Incoraggiati dai risultati perseverano nell’impegno allargando sempre più gli intrecci della rete solidale che prende il nome di
“Africachiama”. Nel 2007 Africachiama si costituisce Associazione, diventa Onlus nel 2008. I soci fondatori dell’Associazione:
Dionisio Bellon, Lucia Bettin, Sergio Tolomio, Fabio Tolomio, Sandra Maistro, Alessia Bellon.
Da allora innumerevoli sono le persone che prestano il proprio tempo e s’impegnano costantemente per garantire il progresso dei vari progetti.
RISORSE IDRICHE
Le persone più fortunate vivono nei pressi di stagni o pozze di acqua ferma che si riempiono nei periodi delle piogge…
SCUOLE E ISTRUZIONE
Il livello di analfabetismo in Togo è alto, le scuole statali nei villaggi sono per lo più capanne e gli alunni non godono delle condizioni piu’ adatte allo studio…
SANITà
Esistono pochissime strutture sanitarie situate solo nelle grosse città e qualche
dispensario medico nei grossi villaggi…
BORSE DI STUDIO
Nel 2000 è iniziato il “Programma Borsa di Studio”, una donazione annua contenuta che permette a un bimbo di intraprendere un percorso di studi…
ENERGIA…PULITA
Uno tra i problemi che hanno grande impatto nelle comunita’ è la mancanza di energia elettrica nei villaggi…
MEZZI, MATERIALI E STRUTTURE
Negli anni Africachiama ha investito energie nel creare una rete di collaboratori e conoscenze per reperire, riciclare, restaurare e recapitare ogni genere di materiale…