Energia pulita

Uno tra i numerosi problemi che hanno grande impatto nelle comunita’ è la mancanza di energia elettrica nei villaggi. Per anni le principali strutture costruite con il supporto di Africachiama...

Uno tra i numerosi problemi che hanno grande impatto nelle comunita’ è la mancanza di energia elettrica nei villaggi.
Per anni le principali strutture costruite con il supporto di Africachiama (Casa dell’Accoglienza e Dispensario Medico) hanno beneficiato del funzionamento di un generatore per la fornitura di corrente. Tuttavia, a fronte degli ingenti consumi di gasolio e il progressivo ingrandimento delle strutture e’ diventato insostenibile l’impiego dei generatori.

Per fronteggiare il problema, Africachiama ha adottato sistemi fotovoltaici.
Ad oggi sono 4 i sistemi installati grazie a volontari che piu’ volte si sono recati in luogo per fornire manodopera e competenze.
Tra le strutture che beneficiano dei sistemi fotovoltaici ci sono il Dispensario Medico di Ilama (Vai al Progetto “Sanità”) la Casa dell’Accoglienza di Atchade Kope, la scuola media di Agbonou Campement (Vai a “Scuole e Istruzione”).

Il primo impianto, quello destinato al dispensario è in funzione da ormai dal 2010 e fornisce energia alla piccola struttura ospedaliera, con il pozzo artesiano, l’alloggio del
personale medico e paramedico.

Il secondo impianto invece, realizzato alla fine del 2011 e situato al di sopra della Casa dell’Accoglienza, fornisce energia elettrica alla struttura in sé, alle 4 classi delle scuole elementari, alle scuole medie, agli alloggi degli insegnanti, alla chiesa vicina.

Leave a Reply